Bioaesis srl

È un’azienda innovativa fondata nel 2004 da un gruppo di biologhe molecolari. È una struttura polifunzionale che opera nel settore delle biotecnologie. È l’azienda storica che ha dato l’avvio al progetto imprenditoriale che successivamente ha portato alla fondazione della più giovane azienda Bioaesis BT srl.  

Insediatasi a Jesi nel cuore della Vallesina in provincia di Ancona, è ad oggi una realtà conosciuta anche in campo internazionale. Bioaesis opera in due aree differenti: Sanitaria e Agroalimentare.

La sede aziendale è progettata con le più moderne infrastrutture per lo svolgimento delle attività di servizi alla persona e alle aziende, e di ricerca e sviluppo di applicazioni molecolari/biotecnologiche.

Nella sede principale di oltre 500 mq sono organizzati due grandi laboratori (uno di analisi agroalimentari al piano primo e l’altro di medicina di laboratorio al piano terra).

La azienda è certificata ISO 9001:2015 per erogazione di servizi di diagnostica clinica di laboratorio analisi specializzato per la biologia molecolare, genetica medica e citogenetica. Erogazione di servizi di analisi agroalimentari.

Marzo 2024: Bioaesis festeggia i 20 anni dalla sua fondazione

Decreto Ministeriale 31 Dicembre 2021: nel 2024 BIOAESIS S.r.l. è vincitrice del progetto di ricerca MEDICALBOOK, piattaforma digitale per i servizi innovativi personalizzati per il benessere della persona. Partner del progetto: Università Politecnica delle Marche e altre importanti aziende marchigiane del settore alimentare e dell’informatica.

Bioaesis BT srl

Fondata nel 2016, opera nel settore delle biotecnologie ed ha come attività principale la messa a punto e produzione di reagenti biotecnologici per uso laboratorio analisi.

La azienda è certificata ISO 9001:2015 per la progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di reagenti e componenti biotecnologici per uso interno nell’ambito della biologia molecolare (BV bureau veritas).

L’attività sanitaria aggiuntiva svolta dalla società è quella di poliambulatorio chirurgico a bassa complessità che eroga prestazioni sanitarie (visite mediche specialistiche) comprensive di piccoli interventi chirurgici che richiedono una sedazione superficiale del paziente (asportazione nevi, isteroscopie, asportazione polipi, ecc).

L’azienda è risultata beneficiaria di incentivi per la ricerca afferente ai bandi regionali nell’ambito tematico SALUTE E BENESSERE – MEDICINA PERSONALIZZATA (POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 4.1- Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza).

IL CENTRO RICERCHE

Sviluppa metodiche per:

  • Rilevamento e quantificazione OGM (organismi geneticamente modificati) attraverso lo sviluppo di metodi interni sottoposti ad accreditamento Accredia.
  • Tracciabilità genetica di specie vegetali.
  • Messa a punto di applicazioni molecolari per il rilevamento di SNPs e altri polimorfismi genetici.
  • Messa a punto di applicazioni molecolari l’identificazione molecolare di agenti patogeni batterici e virali.

MERCATO DI RIFERIMENTO

  • Enti e laboratori pubblici

    Attraverso una fitta rete di collaborazioni scientifiche la società partecipa a bandi di ricerca per la messa a punto e lo sviluppo di reagenti biotecnologici per eseguire analisi del DNA. I risultati dell’attività di ricerca vengo sfruttati per la produzione, sottoforma di kit, di reagenti biotecnologici, attività svolta dalla seconda società denominata Bioaesis BT srl, azienda artigiana femminile fondata nel 2016 e avente sede sempre in Jesi. I kit neo prodotti vengono forniti a laboratori di analisi cliniche e agroalimentari.

  • Laboratori privati e poliambulatori e professionisti

    Vengono erogati servizi di analisi in regime di service per le suddette strutture che comprendono il ritiro dei campioni e la fornitura del referto del paziente alla struttura o direttamente al paziente.

  • Utenti finali

    Pubblici cittadini che si rivolgono all’azienda per richiedere sia prestazioni di medicina di laboratorio che analisi su prodotti agroalimentari.

  • Aziende private italiane ed estere

    Nella fattispecie vengono erogare prestazioni analitiche riguardanti analisi su prodotti agroalimentari destinati ad uso umano o zootecnico, compresa l’erogazione di progetti di ricerca riguardanti la tracciabilità genetica di varietà vegetali (es vitis vinifera, varietà di cereali).

    Vengono eseguite analisi cliniche per la medicina del lavoro ad aziende del territorio in ottemperanza dei protocolli sanitari specifici per ogni singola mansione.

  • Università ed enti di ricerca pubblici

    Partecipazione a progetti di ricerca congiunti attraverso partnership con università (Politecnica delle Marche), finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari per attività di ricerca afferenti ai temi della salute della persona e agroalimentare.

2023
2023
2023
2022
2020
2017
2017
2017
2016
2016
2013
2013
2012
2011
2009
2008
2008
2008
2007
2007
2007
2007
2007
2006
2005
2005

19 dicembre 2023

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SETTORE AUTORIZZAZIONI E ACCREDITAMENTI n.237 del 19/12/2023 L.R. n. 21/2016 E SS. MM. II., D.G.R. n. 1572/2019 – ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DI LIVELLO ECCELLENTE – STRUTTURA SANITARIA DENOMINATA “BIOAESIS SRL”, SITA NEL COMUNE DI JESI (AN), VIA ROCCO SCOTELLARO N. 1/A..

01 dicembre 2023

CCIAA – premio impronta di impresa Marche, “Le donne lasciano il segno”
Premio “ Digitalizzazione “ : 2° classificata

10 febbraio 2023

Rinnovo certificato ISO 9001:2015 “ Erogazione di servizi di diagnostica clinica di laboratorio nei settori biologia molecolare, sieroimmunologia, biochimica clinica, microbiologia, coagulazione, citologia, genetica molecolare e citogenetica. Erogazione di servizi di analisi agroalimentari. Progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di reagenti e componenti biologici per uso sperimentale”

Settembre 2022

Dott.sse Daniela Bianchi e Trozzi Caterina conseguono il master di II livello “Analisi dati omici” presso l’Università degli studi di Padova

10 Marzo 2020

POR FESR 2014 – 2020 2014/2020 – 1.1 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi BANDO: POR MARCHE FESR 2014/2020-ASSE 1-OS 1-AZIONE 1.1- INT. 1.1.1 – Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente – LINEA 2 AGGREGAZIONE DI IMPRESE – capofila beneficiaria del progetto “DNAi (Dieta Nutrigenomica Analisi e Intelligenza artificiale): Studio e sviluppo di un’innovativa piattaforma dedicata alla medicina personalizzata di genere, basata sull’identificazione dei polimorfismi genetici e del microbioma intestinale, capace di fornire diete nutrigenetiche a base di alimenti funzionali.”

Luglio 2017

Accordo per l’affidamento alla struttura privata accreditata “laboratorio analisi Bioaesis srl” del piano di prestazioni di laboratorio analisi per l’anno 2017-2018 – area vasta 2 / Bioaesis srl

Luglio 2017

Accreditamento ACCREDIA per il laboratorio agroalimentare ai sensi della UNI EN ISO/IEC 17025

Giugno 2017

Certificazione del sistema qualità aziendale da parte del BVQI Bureau Veritas ai sensi della UNI EN ISO 9001: 2015

Dicembre 2016

Viene fondata la società Bioaesis BT srl avente come attività principale la messa a punto e produzione di reagenti biotecnologici per uso laboratorio analisi, azienda certificata ISO 9001:2015 per la progettazione, sviluppo, produzione e collaudo di reagenti e componenti biotecnologici.

Ottobre 2016

Il Laboratorio analisi cliniche è accreditato al SSN in categoria “ECCELLENZA” (Decreto Dirigente Servizio Sanità Regione Marche N° 401/ACR del 25/10/16).

Dicembre 2013

PREMIO “Valore Lavoro” premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana – menzione d’onore a Bioaesis come vincitrice della Ia edizione anno 2007, per aver mantenuto le buone pratiche aziendali

Luglio 2013

Accreditamento del laboratorio clinico al SSN in categoria “ECCELLENZA” (Decreto Dirigente Servizio Sanità Regione Marche N° 99/SAN del 30/07/13)

11 Dicembre 2012

PREMIO “Valore Lavoro” premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana – per non essere venuta meno al proprio costante impegno proseguendo nella realizzazione di progetti ed iniziative a favore della tutela e della crescita delle proprie risorse umane contribuendo così a sviluppare la qualità del lavoro.

9 dicembre 2011

PREMIO “Valore Lavoro” premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana – con la seguente menzione: già buona pratica aziendale nel 2007, non è venuta meno al proprio costante impegno proseguendo nella realizzazione di progetti ed iniziative a favore della tutela e della crescita delle proprie risorse umane contribuendo così a sviluppare la qualità del lavoro.

Marzo 2009

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche per la famiglia – la dr.ssa Daniela Bianchi (socia e presidente CdA) e’ stata ammessa a finanziamento per il progetto ”CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI LAVORO E FAMIGLIA: SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO INNOVATIVO PROPOSTO DA UNA BIOLOGA MOLECOLARE, MADRE DI TRE FIGLI” presentato ai sensi dell’art.9 della legge n.53 dell’8 marzo 2000

Maggio 2008

Premio Unioncamere 2007 “Giovane Impresa Innovativa” menzione d’onore a Bioaesis SRL

Marzo 2008

BIOAESIS diventa laboratorio accreditato ASSOBIRRA e viene inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti per la tracciabilità nella filiera della birra.

16 gennaio 2008

Prima certificazione del sistema qualità aziendale da parte del TUV RHEINLAND ITALIA ai sensi della UNI EN ISO 9001: 2000 riguardante la “progettazione, sviluppo, produzione di reagenti biotecnologici per uso interno ed erogazione di servizi analitici specializzati nel settore della biologia molecolare e genetica medica, sieroimmunologia, microbiologia, citoistopatologia, biochimica clinica e analisi agroalimentari”

Dicembre 2007

PREMIO “Valore Lavoro” premio regionale per la buona imprenditoria marchigiana – vincitrice della Ia edizione anno 2007

12 agosto 2007

La trasmissione “OKKUPATI” su RAI TRE ha mandato in onda un intero servizio su BIOAESIS srl (per visionare il filmato: http://www.okkupati.rai.it/puntate_precedenti.html )

15/06/07

Bioaesis lancia il Genokit®, per il prelievo non invasivo di cellule buccali per analisi genetiche

12/06/2007

Depositato con n° protocollo AR2007A 000029 il brevetto per invenzione industriale dal titolo “PROCEDIMENTO PER LA QUANTIFICAZIONE DEGLI OGM IN ALIMENTI” (Titolari le aziende BIOAESIS srl e CONAGIT spa)

16/04/2007

Bioaesis srl vince il PREMIO “Impronta d’impresa 2006” concesso dalla Camera di Commercio di Ancona. Premiata come migliore impresa femminile in forma societaria iscritta nel registro delle imprese della Camera di Commercio di Ancona.

04/08/2006

Decreto del dirigente della PF. Del sistema ospedaliero, politica del farmaco, sistema territoriale ed integrazione socio-sanitaria N. 164/SOP/04 del 04/08/2006 L.R. n.20/2000 – ART. 16 – ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE Laboratorio Analisi “BIOAESIS srl” – situato in via S. Giuseppe, 32/A – nel Comune di Jesi (AN) – per prestazioni di laboratorio di Biologia Molecolare con punto prelievi.

14/07/2005

Primo accreditamento SINAL/ACCREDIA ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17025:2005

22/04/2005

Decreto n. 83 del 22/04/2005 – L.R. n. 20/2000 – art. 7 C. 4-lett. B – Compatibilità reg.le Autoriz. strutt. denom. “Bioaesis Srl” Via S.Giuseppe n. 32/a-Comune di Jesi, per prestazioni di laboratorio Biologia Molecolare